
Sono Giuseppe Formato, nato ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, il 20 febbraio 1983, ma ho sempre vissuto a Campobasso, in Molise.
Presidente dell’ANPPI dal 1° dicembre 2018, sono un giornalista professionista. Ho lavorato per quotidiani, periodici, televisioni, radio, specializzandomi sul web dopo aver fondato la testata online www.cblive.it.
All’attivo ho anche la pubblicazione di un libro, dal titolo ‘Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco’, attraverso il quale ho raccontato la storia di un amico, un allenatore di calcio, scomparso prematuramente a causa di un tumore.
Appassionato di politica e di sport, due settori seguiti anche per motivi di lavoro dal 2005, quando a 22 anni ho iniziato a collaborare per quotidiani e televisioni locali.
Oltre a presiedere l’ANPPI, sono anche il Presidente del Comitato di Quartiere Via Giambattista Vico, l’associazione che rappresenta i cittadini del quartiere dove vivo, sin dalla nascita, a Campobasso.
Ho ‘incontrato il Pemfigo’, purtroppo, nel 2016. Ma nulla accade per caso. E da quella che poteva sembrare una sciagura della mia vita, oggi ho l’opportunità di fare qualcosa per gli altri, cercando di mettere in campo, nei limiti del possibile dell’ANPPI e grazie all’apporto di un formidabile gruppo di lavoro, tutte quelle attività che possano coadiuvare medici e ricercatori a trovare nuove soluzioni per cure sempre meno aggressive e più efficaci.